Chiamaci al +44 (0) 208 818 2000

Gestione di polvere per la stampa 3D in metallo

Friday, 17th April, 2020

Installazione efficace di un’attrezzatura per il recupero delle polveri AM per GKN Aerospace

La GKN Aerospace è una compagnia leader nel settore dei componenti aerospaziali a livello globale, produttrice di sistemi e componenti innovativi che sono impiegati su mezzi come jet commerciali, velivoli a corridoio unico e aerei passeggeri di grandi dimensioni.

Avendo già installato un Russell Compact Self-Loading Sieve™ per la sua linea di produzione attraverso la fusione a fascio di elettroni, GKN Aerospace si è rivolta nuovamente a Russell Finex per trovare una soluzione ai problemi di separazione legati alla tecnologia a fusione laser selettiva su letto di polveri. L’azienda aveva la necessità di ottimizzare il suo processo di produzione, e la soluzione ha preso le fattezze della stazione di setacciatura Russell AMPro® Sieve Station, uno strumento in grado di svolgere al meglio il compito richiesto.

Nel trattamento di polveri di titanio e di Inconel è fondamentale che le polveri siano riqualificate in modo adeguato prima e dopo l’uso. Il metodo utilizzato in precedenza impiegava molta manodopera e ore di lavoro, oltre ad avere seri problemi di manipolazione che potevano causare la contaminazione delle polveri nel loro trasporto da un contenitore all’altro, aumentando inoltre il rischio di perdere ingenti quantità di materiale. Grazie all’installazione di due macchine Russell AMPro® Sieve Station, GKN Aerospace ha potuto risolvere diversi problemi e questioni legate al suo processo di gestione delle polveri AM.

Il controllo offerto dalla Russell AMPro® Sieve Station, oltre alla sua capacità di offrire risultati costanti lungo il tempo, sono stati elementi importantissimi per la gestione delle polveri di GKN Aerospace. Il riutilizzo e riqualificazione delle polveri AM è un elemento fondamentale nei processi di questa industria. Grazie all’adozione della Russell AMPro® Sieve Station, GKN Aerospace ha ottenuto grandi risparmi in termini di tempo e denaro, accorciando di tre ore il processo di produzione, garantendo la massima efficienza del prodotto e assicurando tempi di rotazione brevi e consistenti. Il sistema di monitoraggio di O2 ha eliminato il rischio di contaminazione incrociata, proteggendo la qualità anche grazie al suo sistema di alimentazione a vuoto delle polveri, mentre un numero ridottissimo di parti a contatto fa sì che la pulizia della macchina sia facile, rapida ed efficace.

L’installazione di questa macchina innovativa ha anche eliminato le preoccupazioni relative alla sicurezza degli operatori. Il sistema, che si avvia semplicemente premendo un pulsante, permette agli operatori di allontanarsi durante il processo di setacciatura e di concentrarsi su altri compiti a valore aggiunto, come occuparsi della preparazione di molteplici blocchi per la produzione. Di conseguenza, la loro esposizione alle polveri è ora minimizzata, senza alcun compromesso per la sicurezza.

Grazie a oltre 85 anni di esperienza nell’industria manifatturiera, Russell Finex ha potuto sfruttare le sue conoscenze per sviluppare la Russell AMPro® Sieve Station, una macchina che si integra con una nuova serie di prodotti dedicati alla produzione additiva. Grazie alla sua gamma di sistemi di setacciatura e recupero delle polveri in metallo, che includono il Russell AMPro® Lab, il Russell AMPro® Lite e i sistemi a circuito chiuso, l’azienda continua a sviluppare le sue competenze per adattarsi, espandersi e venire incontro alle esigenze di un’industria nuova e in grande espansione.

“L’utilizzo di AMPro ha reso i tempi di preparazione tra cicli di produzione più rapidi ed efficienti. Questa macchina è stata per noi un fantastico investimento per ottimizzare il processo di produzione: i nostri operatori non devono più seguire le fasi di recupero delle polveri e possono dedicarsi ad altri compiti, accelerando le procedure e migliorando la qualità dei nostri materiali.”

Ross Studzinski, responsabile tecnico della produzione

Scarica l’articolo completo: Il principale produttore aerospaziale migliora la produttività con la vagliatura di AMPro® Sieve Station.

<< Back

Blog Search

Blog Category

Blog Archive