Trattamento di filtrazione dell’olio

Migliorare la durata e l’igiene del vostro olio da cucina e salvaguardare la qualità dei vostri prodotti alimentari

Perché esiste un processo di filtrazione dell’olio?

La filtrazione dell’olio è di vitale importanza per garantire che il prodotto in cottura rimanga della massima qualità. Quando si friggono questi prodotti, l’olio può essere contaminato perché parti di cibo rimangono nel liquido.

Come tale, uno degli aspetti più importanti dell’uso dell’olio in una linea di produzione è la scelta del mezzo di filtrazione usato per trattarlo. Senza un’attrezzatura di filtrazione adatta, il rischio di contaminazione aumenta e la qualità del prodotto diminuisce rapidamente. Questo perché la qualità dell’olio può influenzare fattori come il gusto del prodotto alimentare.

Quali sono i vantaggi della filtrazione dell’olio?

Ci sono molti vantaggi della filtrazione dell’olio in una linea di produzione alimentare. È progettata per rimuovere le impurità e la contaminazione che si accumulano nell’olio quando il prodotto è immerso, oltre a migliorare la qualità generale del prodotto finale.

A seconda di come viene filtrato l’olio, c’è anche un costo ridotto, poiché l’olio non deve essere cambiato così frequentemente. Inoltre, la filtrazione dell’olio aiuta a proteggere l’attrezzatura a valle, assicurando che la linea di processo funzioni nel modo più efficiente possibile.

Trattamento di filtrazione dell'olio

Come posso migliorare il mio processo di filtrazione dell’olio?

Il miglioramento dei processi di filtrazione dell’olio della vostra linea di produzione di solito inizia con l’avere l’attrezzatura giusta. L’utilizzo di cartucce filtranti d’acciaio invece di sacchetti di polimeri o filtri di carta è il modo migliore per filtrare l’olio di frittura, in quanto c’è meno probabilità che l’olio vada perso o che sia necessario aspettare che si raffreddi. I mezzi filtranti come i sacchetti aumentano anche i costi dei rifiuti e causano problemi di produttività, poiché devono essere cambiati regolarmente, interrompendo la produzione e riducendo l’efficienza.

Anche considerare la sicurezza dell’operatore è molto importante quando si cerca di migliorare il processo di filtrazione dell’olio. Avere un filtro con un design chiuso e autopulente aiuta a limitare l’esposizione dell’operatore al liquido ed elimina il rischio di lesioni legate al calore.

Russell Finex ha una soluzione di filtrazione automatizzata per aiutare le aziende a ottimizzare le loro linee di processo di filtrazione dell’olio con il Self Cleaning Russell Eco Filter® autopulente. In grado di filtrare liquidi ad alta temperatura, il design autopulente di questa unità è ideale in quanto non c’è bisogno di fermarsi e cambiare il materiale filtrante. Questa unità è anche in grado di filtrare con una dimensione delle particelle più fine – fino a 15 micron – in un’operazione continua che permette alle aziende di ottenere una qualità ancora più pulita e costante nel loro olio. Inoltre, con un sistema unico di raschiatori SpiroKlene™, il Russell Eco Filter® autopulente fornisce una rimozione continua della contaminazione.

Per saperne di più su come questo filtro autopulente, con una gamma di design ad alto flusso, igienica e ad alta temperatura, può beneficiare la tua azienda, contatta oggi stesso un ingegnere di vendita esperto di Russell Finex.

Informazioni su Russell Finex

Fondata nel 1934, Russell Finex ha oltre 85 anni di esperienza nel fornire alle aziende una gamma di soluzioni industriali di setacciatura, separazione e filtrazione. Dalla filtrazione dell’olio nell’industria alimentare e delle bevande, alla ceramica, ai rivestimenti, al riciclo e al trattamento delle acque, offriamo una gamma di macchine per soddisfare le vostre esigenze di produzione.