Direttive ATEX sulle apparecchiature

Come mantenere la tua attrezzatura sicura e certificata in un ambiente esplosivo

Messa in atto dall’Unione Europea, la direttiva ATEX è uno standard di sicurezza che copre le apparecchiature destinate all’uso in ambienti esplosivi. Le linee di produzione in una gamma di industrie possono affrontare pericoli esplosivi come gas infiammabili, elettricità statica o polvere combustibile, ed è per questo che le attrezzature devono essere certificate e adatte allo scopo. L’obiettivo primario è quello di fornire la garanzia che le attrezzature siano adatte alla protezione e alla sicurezza degli impianti di produzione e del personale.

Come si fa a sapere se l’attrezzatura è approvata ATEX?

L’attrezzatura certificata ATEX sarà chiaramente contrassegnata da un adesivo che mostra un logo “EX”, insieme a marcature di codice che specificano per quali pericoli è adatta. Quando si acquista un’attrezzatura di separazione, forniamo la documentazione e la certificazione valida per la vostra tranquillità. Questo vale anche per gli aggiornamenti e le parti aggiuntive che desiderate ordinare in seguito.

Tuttavia, va notato che parti identiche o aggiornamenti acquistati da terzi invalideranno la vostra certificazione ATEX, ponendo potenziali rischi alla vostra linea di produzione.

Quali sono gli impatti dell’ignorare le direttive?

Le direttive ATEX sono applicate per la salute e la sicurezza degli utenti finali. La conformità è essenziale quando si acquistano nuove attrezzature o si modificano quelle esistenti con nuove parti o aggiornamenti. Ignorare le norme ATEX comporta rischi pericolosi per il personale di produzione, poiché si rischia di esporlo a pericoli pericolosi in un ambiente potenzialmente esplosivo.

Quali sono i vantaggi delle attrezzature certificate ATEX?

La certificazione ATEX assicura che importanti caratteristiche di sicurezza siano integrate nelle vostre attrezzature, come le guarnizioni di gomma per prevenire l’accumulo di elettricità statica o il contenimento completo per prevenire la fuoriuscita di fumi e polveri. L’implementazione di questi standard protegge la salute e la sicurezza degli utenti finali e garantisce che le apparecchiature siano adatte allo scopo all’interno di linee di produzione pericolose.

In che modo le apparecchiature di separazione Russell Finex sono conformi agli standard ATEX?

Per combattere i rischi di esplosione, possiamo fornire opzioni ATEX completamente certificate per ciascuna delle nostre macchine. Le nostre attrezzature possono essere completamente a contenimento e sigillate per prevenire perdite di polveri e fumi, le parti componenti possono essere messe a terra per prevenire l’accumulo di elettricità statica e i componenti elettrici sono certificati per l’uso nella zona ATEX pertinente.

Contattate un ingegnere di vendita esperto per saperne di più sulle nostre opzioni di macchine certificate ATEX.