Soluzioni automatizzate per l’industria alimentare

L’ultimo anno ha portato a grandi cambiamenti nell’industria alimentare. La pandemia di Covid-19, nonostante le misure di lockdown che hanno colpito il settore, ha portato a un’enorme crescita della richiesta di prodotti confezionati rapidi e convenienti, il che ha spinto le aziende ad ampliare le loro operazioni. [i] Ciò ha portato all’adozione di macchinari automatizzati e processi industriali lungo le linee di produzione, con soluzioni quali il trasporto pneumatico e i macchinari per lo svuotamento dei sacchi.

Russell Finex propone una vasta gamma di sistemi automatizzati per l’industria alimentare. Dalla setacciatura con trasporto pneumatico ai sistemi di gestione dei filtri, fino alla setacciatura di ingredienti in sacchi con una piattaforma di svuotamento automatico, esiste una soluzione per tutte le aziende che desiderano migliorare l’efficienza delle loro linee di produzione.

Quali sono i benefici dell’automazione nell’industria alimentare?

L’automazione offre diversi vantaggi, in particolare per l’industria alimentare. I macchinari automatizzati lungo le linee di produzione facilitano i processi di setacciatura e confezionamento per gli operatori, e migliorano l’efficienza generale della linea produttiva. Si tratta di una soluzione efficace che aiuta a superare alcuni problemi che si possono presentare lungo le line di produzione, per aumentare la resa e migliorare la produttività.

Anche la salute e la sicurezza degli operatori sono tutelate, minimizzando il rischio di incidenti e limitando la possibilità che siano rilasciati fumi nocivi nell’ambiente di lavoro, liberando allo stesso tempo gli operatori da un’incombenza che non devono più svolgere, per potersi dedicare ad altre attività di maggior valore, oltre a ridurre considerevolmente i periodi di fermo macchina.

Come può Russell Finex aiutare con le sue soluzioni automatizzate?

Russell Finex propone una gamma di soluzioni mirate ad aiutare i produttori alimentari a migliorare le loro linee di produzione e raggiungere una maggiore qualità del prodotto finito. Tra le soluzioni automatizzate specifiche includiamo:

  • Il Russell Finex 3in1 Compact Sieve™, progettato specificatamente per migliorare la sicurezza dell’operatore, grazie alla sua piattaforma di scarico sacchi a basso livello. La cappa integrata per la polvere installata sulla piattaforma di scarico può essere collegata a un sistema di estrazione, proteggendo in questo modo salute e sicurezza dell’operatore.
  • Il Russell Filter Management System™ è un’unità che automatizza il controllo delle prestazioni del filtro, eliminando l’intervento dell’operatore e monitorando costantemente il processo di filtraggio. Il sistema verifica le differenze di pressione per procedere alla pulizia automatica dei filtri, espellendo gli agenti contaminanti e liberando qualsiasi ostruzione. Ciò permette al filtro di funzionare in modo ottimale e sicuro, proteggendo l’operatore, l’ambiente e il filtro da possibili danni.
  • Il Russell Compact Self-Loading Sieve™ permette che gli ingredienti siano aspirati da un sacco o contenitore trasportato fino a un punto sopra al miscelatore o a un altro macchinario di lavorazione. La polvere è setacciata prima di passare alla fase successiva del processo, senza bisogno di alcuna operazione manuale.

Chi è Russell Finex

Fondata nel 1934, Russell Finex vanta oltre 85 anni di esperienza nella fornitura di varie soluzioni di setacciatura e filtraggio all’industria del food and beverage. Russell Finex mira a ottimizzare le linee di produzione aziendali, fornendo agli utenti finali una migliore qualità del prodotto; l’azienda si dedica a offrire la massima qualità in tutti i suoi prodotti, un approccio che la vede collaborare con clienti che rivestono un ruolo di leader nell’industria alimentare mondiale come Nestlé, Godiva e Mondelēz.

Contattate oggi un ingegnere esperto alle vendite per maggiori informazioni su come automatizzare la vostra linea di produzione alimentare.

[i] Link:

1. “Tendenze della produzione alimentare del 2021”: https://www.foodmanufacture.co.uk/Article/2021/01/04/Food-trends-for-2021