Migliorare le pratiche sostenibili di riciclo della plastica

Come il Liquid Solid Separator™ di Russell Finex e il Finex Separator ™ possono aiutare le aziende ad aumentare l’efficienza del loro processo di riciclo industriale delle plastiche

Ogni anno nel Regno Unito sono utilizzati quasi 5 milioni di tonnellate di plastica, di cui solamente il 32% viene riciclato. In base ad una recente relazione stilata a inizio anno dalla BPF, la federazione britannica della plastica, il volume della plastica riciclata nel Regno Unito potrebbe crescere di 3 volte e mezzo entro il 2030, con le giuste infrastrutture e gli incentivi adeguati.[1]   L’industria del riciclo nel Regno Unito è destinata ad una grande espansione nel prossimo decennio, grazie alla crescente richiesta di maggiore efficienza del sistema del riciclo. Per quanto l’industria delle plastiche influenzi positivamente la costante sfida mirata a ridurre i rifiuti in plastica, c’è ancora molto da fare per abbattere l’effetto negativo che le plastiche hanno sull’ambiente. È necessario applicare riforme e miglioramenti al processo di riciclo per aumentare ogni anno il volume di materiale recuperato.

Come viene riciclata la plastica?
Il metodo più comune per riciclare è quello meccanico, che trasforma la plastica usata in pellet che sono poi utilizzati per produrre prodotti nuovi o simili (un processo chiamato rispettivamente riciclo a circuito chiuso e aperto). Il processo di riciclo meccanico comporta diverse fasi, alcune delle quali possono essere combinate oppure eliminate. Queste fasi sono:  

Raccolta e smistamento delle bottiglie in plastica
Lavaggio di bottiglie o plastica
Ridimensionamento
Separazione
Compoundazione

Per garantire che sia riciclato un volume maggiore di rifiuti in plastica in modo sostenibile, le fasi che compongono questo processo meccanico devono essere ottimizzate. Mentre in teoria è possibile riciclare tutti i tipi di plastiche, non tutte vengono riciclate, e alcune non possono essere mescolate e riciclate insieme. PVC, PET e HDPE sono i tre tipi di plastica riciclati più spesso; solitamente, sono anche quelli smistati e separati attraverso metodi meccanici.

Migliorare le pratiche sostenibili di riciclo della plastica

Quali sono le sfide da affrontare per l’industria del riciclo della plastica?
Esistono diverse sfide importanti che vanno affrontate in modo che gli sforzi compiuti dall’industria del riciclo della plastica verso una maggiore sostenibilità abbiano successo. Tuttavia, minimizzare l’impatto energetico e promuovere il riutilizzo dei materiali già esistenti sono due fattori cruciali che vanno affrontati per ottimizzare il processo di riciclo delle plastiche in molte aziende. Ciò può essere effettuato attraverso il recupero dell’acqua utilizzata per il lavaggio delle plastiche, e attraverso l’efficiente rimozione degli agenti contaminanti dalla depolverazione dei pellet in plastica. Due macchine prodotte da Russell Finex sono state ottimizzate per migliorare questo processo: il Russell Liquid Solid Separator™ e il Finex Separator™.

Il Russell Liquid Solid Separator™ è una macchina compatta e conveniente, progettata per rappresentare la soluzione ottimale per la rimozione dei solidi dall’acqua di scarico. Questo separatore centrifugo industriale non vibrante tratta l’acqua di lavaggio, separando solidi morbidi e fibrosi con alta capacità; è persino in grado di operare la separazione con maglie fino a 20 micron.

Il Finex Separator™ è un separatore vibrante innovativo, progettato per classificazione, scalping e calibrazione di materiali secchi e umidi. I pellet sminuzzati o tritati possono essere trattati in questa unità, ideale per la sua alta capacità di setacciatura rispetto ad altri separatori su molle.   Continuate a leggere per capire come le macchine innovative di Russell Finex possano assistere le aziende nelle loro attività mirate ad una maggiore sostenibilità, e aiutarle a superare le principali sfide che deve affrontare l’industria del riciclo.  

Chi è Russell Finex
Russell Finex vanta oltre 85 anni di esperienza nella produzione industriale, offrendo soluzioni per setacciatura, filtraggio e separazione industriale per l’industria del riciclo, dalla gestione delle plastiche al trattamento delle acque di scarico. Per maggiori informazioni sulla nostra gamma di soluzioni e sulle industrie che utilizzano i nostri prodotti, contattate oggi uno degli ingegneri esperti addetti alle vendite di Russell Finex.

Leggete maggiori informazioni su come le macchine innovative di Russell Finex’s possono aiutare le aziende nei loro sforzi mirati alla sostenibilità e per superare le principali sfide che l’industria del riciclo deve affrontare.

Scaricate l’articolo completo: Migliorare la sostenibilità del riciclo delle plastiche