Trasporto Pneumatico e Filtraggio delle Polveri Farmaceutiche

Vibrovaglio di sicurezza con sistema di trasporto pneumatico per la vagliatura e lo scarico completamente automatico dei principi attivi farmaceutici


Il rispetto degli standard di salute e sicurezza e delle direttive ATEX è da sempre un imperativo per l’industria farmaceutica. Durante la produzione di principi attivi, le aziende hanno la necessità di garantire che gli operatori si mantengano a distanza di sicurezza da polveri e fumi nocivi e che i prodotti pericolosi siano manipolati il meno possibile, per eliminare anche i rischi di contaminazione.

Trasporto, setacciatura e scarico automatico delle polveri fini farmaceutiche


La setacciatura di polveri e liquidi farmaceutici è fondamentale per garantire la qualità del prodotto finale. Che si parli di trattare i principi attivi e gli eccipienti, oppure di setacciare pastiglie o compresse per un controllo finale prima del confezionamento, la qualità è un elemento imprescindibile per l’industria farmaceutica.

Lo spazio all’interno delle strutture di produzione a volte limita la possibilità di caricare le macchine dall’alto, utilizzando i sacchi o i fusti solitamente adottate nel settore. Il prodotto, in questi casi, deve essere caricato manualmente oppure fatto trasportare fino alla macchina per la setacciatura. Un produttore farmaceutico, che era alla ricerca di un’unica soluzione per il trasporto e la setacciatura delle polveri, ha contattato Russell Finex.

 class=

In precedenza, la macchina per la setacciatura doveva essere caricata manualmente. Questa operazione presentava diversi aspetti negativi: metteva a rischio gli operatori, che potevano essere esposti a fumi e polveri nocive, necessitava di maggiore manodopera e aumentava il rischio che agenti contaminanti finissero nel prodotto. Una volta analizzate le strutture dell’impianto, all’azienda è stato proposto l’utilizzo del Russell Compact Self-Loading Sieve™.

Questo setaccio pneumatico per polveri farmaceutiche offre un sistema integrato completo, che trasporta, setaccia e scarica il prodotto in una singola operazione. Le polveri, i granuli e le compresse possono essere trasportate fino a 5 metri, e il suo design compatto gli permette di essere installato lungo le linee di produzione già presenti. La macchina incorpora la tecnologia di trasporto pneumatico e l’unità di scarico in un sistema mobile e compatto.

Controllo e prevenzione dei rischi alla salute causati da polveri e fumi farmaceutici


Il Russell Compact Self-Loading Sieve™ è fornito con un pannello di controllo e una pompa pneumatica, montati su un supporto separato dall’unità di setacciatura, in modo che l’operatore possa sempre mantenere la giusta distanza di sicurezza. Il setaccio è totalmente ermetico: elimina la presenza di fumi e polveri, mentre limita allo stesso tempo il rischio di contaminazione del prodotto.

Un’ulteriore caratteristica della macchina, che la rende particolarmente adatta per le applicazioni farmaceutiche, è la sua facilità di smontaggio e pulizia. Il Russell Compact Self-Loading Sieve™ è disponibile in acciaio inossidabile, perfetto per le necessità igieniche dell’industria farmaceutica. Inoltre, l’unità può essere montata e smontata senza dover utilizzare attrezzi, e un sistema automatico di pulizia del filtro mantiene il condotto di alimentazione pneumatico sempre nelle migliori condizioni di funzionamento, senza bisogno di operazioni di pulizia manuale.

Russell Finex è leader globale nella progettazione e produzione di macchinari per la separazione, personalizzati e di altissima qualità, destinati all’industria farmaceutica. Con una base clienti che include aziende come Pfizer, GSK, Wyeth e Sanofi-Aventis, la compagnia gode di una fantastica reputazione per le sue soluzioni di alta gamma dedicate al trattamento delle polveri farmaceutiche in modo igienico e sicuro. Per scoprire la vasta gamma di attrezzature per il settore farmaceutico, contattate oggi stesso Russell Finex.