Setacciatura aspirata di ingredienti farmaceutici

Un produttore di punta di medicinali alle erbe aumenta i volumi di produzione grazie all’utilizzo del Russell Compact Airswept Sieve™ lungo la sua linea di trasporto aspirata.

Natulab è la decima più grande azienda farmaceutica del Brasile, ed è leader nazionale nella produzione di medicinali a base di erbe. È inoltre il quinto produttore del paese di farmaci da banco: l’azienda ha vissuto una crescita enorme negli ultimi anni, a braccetto con l’aumento della richiesta di prodotti farmaceutici.

Per soddisfare l’aumento della domanda, Natulab ha deciso di installare una nuova linea di produzione nel suo stabilimento in Brasile, un impianto che necessitava di una soluzione di setacciatura totalmente ermetica, da poter integrare lungo una linea con nastro trasportatore ad aspirazione. Lo scopo finale era di dotarsi di attrezzature in grado di setacciare in sicurezza gli ingredienti farmaceutici, eliminando dal prodotto contaminazioni oversize, grumi e corpi estranei.

Setacciatura aspirata di ingredienti farmaceutici

Avendo precedentemente utilizzato un vibrovaglio circolare che necessitava di frequenti sostituzioni delle maglie per ottenere risultati soddisfacenti, Natulab stava cercando una soluzione più efficiente per migliorare la capacità di setacciatura e ridurre i tempi di fermo macchina causati da continue interruzioni alla lavorazione. Dopo avere consultato gli ingegneri esperti alle vendite di Russell Finex, la soluzione ideale è stata identificata nel Russell Compact Airswept Sieve™.

Con l’installazione della macchina lungo la prima fase della nuova linea di produzione di Natulab, gli ingredienti sono subito trattati dal vaglio utilizzando un sistema di trasporto aspirato. Mentre il prodotto idoneo prosegue il suo percorso, i rifiuti e i frammenti oversize vengono rimossi attraverso una bocchetta di scarico installata sul vaglio. Grazie all’utilizzo del Russell Compact Airswept Sieve™, l’intero processo produttivo è più rapido del 50% e ha aumentato del 300% la resa,grazie ad una potenza di setacciatura di 1.000/1.200 kg all’ora e alla drastica riduzione dei tempi di fermo macchina.

Scaricate qui l’articolo completo: Setacciatura aspirata di ingredienti farmaceutici

Chi è Russell Finex
Fondata nel 1934, Russell Finex vanta oltre 85 anni di esperienza come leader globale nelle tecnologie di setacciatura, filtraggio e separazione. L’azienda mette a disposizione le sue soluzioni innovative e di alta qualità per migliorare le applicazioni dell’industria farmaceutica, offrendo ai suoi clienti la garanzia di soddisfare le loro necessità di trattamento.

Per maggiori informazioni sulle diverse soluzioni che abbiamo a disposizione, e sulle industrie con le quali collaboriamo, contattate oggi un ingegnere esperto alle vendite di Russell Finex