Soluzioni complete per raffinare e chiarificare i succhi di frutta

Il Russell Compact Sieve® aiuta un produttore tedesco di succhi di frutta fresca a migliorare la qualità del prodotto e aumentare i volumi

Sachsenobst, parte dell’Obstland Group, è una nota azienda tedesca che dal 1936 produce sciroppi, succhi e vino. Il gruppo coltiva oltre 40.000 tonnellate di frutta ogni anno, principalmente mele, pere e ciliegie.

Per soddisfare la crescente domanda dei suoi prodotti, l’azienda utilizza moderne tecnologie e produce 10 milioni di bottiglie di spremuta fresca ogni anno. Tra gli sforzi compiuti per migliorare la qualità e la sostenibilità aziendale, Sachenobst ha recentemente adottato il Russell Compact Sieve® per separare la polpa dalla purea in modo più efficiente, allo stesso tempo migliorando le condizioni igieniche.

I produttori di succhi di frutta devono regolarmente affrontare problemi di chiarificazione del succo, poiché i succhi grezzi contengono grandi quantità di solidi, tra i quali batteri e agenti contaminanti. Essendo ora in grado di rimuovere una maggiore quantità di polpa dal prodotto finale, la Sachsenobst ha migliorato qualità e limpidezza dei suoi succhi.

Setacciatura industriale delle spezie

Grazie alla sua capacità di setacciare polveri e miscele liquide in modo estremamente efficace, il Russell Compact Sieve® è in grado di rimuovere contaminazioni e prodotto oversize. In passato, la Sachsenobst utilizzava un vaglio rotante convenzionale, che non riusciva separare tutti i solidi dal succo. Inoltre, esso necessitava di maggior tempo per essere smontato e pulito, anche a causa delle sue considerevoli dimensioni, riducendo il livello di produttività e compromettendo le condizioni igieniche della linea.

Dopo avere installato un vaglio circolare Russell Compact Sieve® da 600mm, con maglie da 500μm, l’azienda ora può produrre 5.000 litri di purea di frutta all’ora. Le dimensioni compatte del vaglio permettono un notevole risparmio di spazio all’interno delle linee di produzione, e la facilità di smontaggio e pulizia hanno ridotto i tempi di fermo macchina e aumentato il livello di igiene nello stabilimento. La compagnia è molto soddisfatta del proprio acquisto, potendo ora realizzare succhi freschissimi, limpidi e deliziosi.

Chi è Russell Finex

Fondata nel 1934, Russell Finex è un’azienda leader nella produzione e vendita di macchinari per filtraggio e setacciatura. Le nostre macchine sono progettate e realizzate per offrire le migliori soluzioni possibili all’industria del food and beverage. La nostra gamma di prodotti è in grado di soddisfare qualsiasi necessità di trattamento.

Contattateci oggi per parlare con i nostri ingegneri esperti addetti alle vendite, per migliorare la vostra qualità e produttività.