Setacciatura di polveri AM per impianti medici

Il produttore di tecnologie mediche Meotec automatizza la setacciatura delle polveri utilizzando il Russell AMPro® Lab

Meotec produce impianti ortopedici biodegradabili utilizzando leghe di magnesio. La compagnia tecnologica tedesca ha inoltre in programma di espandere la sua produzione, utilizzando le leghe di zinco come materia prima alternativa.

Le protesi ortopediche sono utilizzate da produttori di tecnologie mediche e aziende ingegneristiche. L’utilizzo di leghe di metallo permette la realizzazione di impianti che si biodegradano naturalmente all’interno del corpo, eliminando la procedura di rimozione.

Il processo di produzione additiva viene utilizzato per realizzare impianti in polveri di di metallo; prima dell’avvio della produzione, tuttavia, Meotec deve classificare le polveri per rimuovere particelle non idonee, polveri fini e impurità. Terminata la produzione, le polveri rimanenti possono essere riutilizzate nel processo successivo dopo un’ulteriore fase di setacciatura per la loro riqualificazione.

La setacciatura delle polveri in passato era condotta manualmente, il che aumentava i tempi dei processi produttivi. Inoltre, a causa delle diverse caratteristiche di ogni prodotto, la quantità di polvere da trattare può variare dai 300 grammi ai 5 kg; la setacciatura di lotti di piccole dimensioni causava anch’essa un ulteriore rallentamento delle operazioni.

Dopo una serie di test andati a buon fine, Meotec ha acquistato due Russell AMPro® Lab, dedicati rispettivamente alla setacciatura delle leghe di magnesio e a quelle di zinco, sfruttando la flessibilità del Russell AMPro® Lab per trattare materiali diversi e la sua capacità di gestire quantità ridotte di polveri.

L’adozione del Russell AMPro® Lab ha permesso a Meotec di automatizzare la fase di setacciatura, riducendo in modo considerevole il tempo necessario per la classificazione di ogni lotto rispetto alla procedura manuale precedentemente utilizzata.

La compagnia di tecnologie mediche oggi ha la possibilità di cambiare il materiale da setacciare in base ai requisiti del prodotto finito: può trattare particelle di dimensioni più grandi utilizzando maglie da 45, 63 o 100 micron, e può anche montare una maglia da 25 micron per rimuovere le particelle fini.

Chi è Russell Finex

Russell Finex, fondata nel 1934, è un’azienda specializzata nella realizzazione e vendita di macchine per filtraggio e setacciatura. La sede principale si trova nel Regno Unito, e grazie alle sue sussidiarie in Belgio, USA, India, Brasile e Cina, la compagnia fornisce i suoi prodotti in oltre 140 paesi in tutto il mondo.

Contattate Russell Finex oggi stesso per parlare con un nostro ingegnere esperto e aumentare qualità e produttività.

Not found