Rimozione della contaminazione dalle plastiche di animali domestici durante il processo di riciclaggio

PFR Nord integra il separatore vibrante Finex Separator nelle linee di lavaggio della plastica PET per una maggiore efficienza

Fondata nel 2012, PFR Nord GmbH (PFR significa “PET Flaschen Recycling”) si occupa del riciclo del PET con il quale sono prodotte le bottiglie delle bibite. I prodotti di PFR Nord provengono principalmente dai sistemi locali tedeschi di restituzione delle bottiglie, attraverso i quali l’azienda movimenta e ricicla oltre 40.000 tonnellate di prodotto ogni anno. Con un magazzino e un’area di produzione che si estendono per 41.000 metri quadri, PFR Nord è orgogliosa del suo processo operativo, dichiarando che l’impianto è stato progettato per garantire che il prodotto sia riciclato nel modo più efficiente ed efficace possibile.

Il processo di separazione delle plastiche attraversa varie fasi; il Finex Separator™ è stato installato lungo la linea di lavaggio delle bottiglie come componente del processo finale di separazione. L’unità è utilizzata per riciclare la plastica in PET, lavando la plastica sminuzzata sulle maglie della rete mediante acqua di lavaggio alla temperatura di circa 20-30°C.

Avendo utilizzato in precedenza una macchina prodotta da un’azienda concorrente per il processo di pre-separazione dei solidi dall’acqua di lavaggio, l’azienda ha contattato Russell Finex per la fornitura di una macchina che fosse più adatta ed affidabile, da installare lungo la sua linea di produzione. In seguito ad una consulenza con il team vendite per stabilire esattamente quali fossero le specifiche richieste da PFR Nord, Russell Finex ha proposto l’installazione del Finex Separator™ da 60″ per un periodo di prova di tre settimane.

Una volta superato il periodo di prova e installato nell’impianto, questo separatore vibrante ha garantito all’azienda un volume di produzione decisamente superiore rispetto alla macchina della concorrenza, raggiungendo la quantità richiesta di 35m³/h attraverso maglie da 200μm. Poiché il design della macchina permette maggiore accuratezza del processo di separazione, anche le maglie si usurano più lentamente, offrendo di conseguenza una maggiore produttività dato che, durando di più, devono essere sostituite con meno frequenza. In aggiunta, l’accordo tra le parti include l’assistenza del team di servizio post-vendita di Russell Finex, per curarsi della fornitura di maglie di ricambio.

Chi è Russell Finex

Grazie ai suoi 85 anni di esperienza nel settore, Russell Finex è leader globale nella progettazione e produzione di macchine industriali per la separazione dedicate al riciclo dei materiali. La compagnia propone una vasta gamma di apparecchiature per filtraggio e separazione, per operare con diverse applicazioni e industrie, e grazie al suo team di assistenza post-vendita garantisce il perfetto funzionamento delle sue macchine lungo il tempo. Per scoprire come i nostri prodotti possano adattarsi alle vostre specifiche necessità, contattateci oggi stesso.

Scaricate l’articolo completo: rimozione degli agenti contaminanti dalle plastiche in PET durante il processo di riciclo