Gestione automatizzata delle polveri additivi

Il sistema di recupero delle polveri AM riduce i tempi di trattamento al Manufacturing Technology Centre (MTC)

Il Manufacturing Technology Centre (MTC) è un’organizzazione fondata nel Regno Unito nel 2010, che si dedica alla ricerca tecnologica e si occupa di aiutare aziende che operano in diversi settori, dall’aerospaziale alla difesa, dalla sicurezza all’edilizia. All’interno dell’organizzazione è presente il National Centre for Additive Manufacturing (NCAM), il cui scopo è di accelerare l’adozione della produzione additiva (AM) nel Regno Unito.

MTC si era posta l’obiettivo di ottimizzare e standardizzare il processo AM nell’industria coprendo l’intera gamma delle operazioni, incluso il trattamento delle polveri. Per migliorare ulteriormente il processo, gli obiettivi erano maggiore affidabilità, automazione e rispetto dei requisiti di sicurezza nella gestione delle polveri.

Dopo avere consultato Russell Finex, MTC ha testato con successo la Russell AMPro® Sieve Station, al punto di raccomandare l’utilizzo di una seconda unità presso le strutture della NCAM. Utilizzata per sostituire il precedente sistema di recupero manuale delle polveri AM, la Russell AMPro® Sieve Station è stata installata accanto alla loro stampante in 3D per metalli EOS M400, in modo che le polveri potessero essere trasportate, filtrate e inviate nuovamente alla macchina in un circolo completo.

L’installazione della Russell AMPro® ha permesso all’organizzazione di setacciare le polveri AM impiegando un quarto del tempo rispetto al passato. Anche la sicurezza ne ha beneficiato, riducendo il rischio di contaminazione ed esposizione degli operatori, dato che essi non sono più coinvolti nel processo di setacciatura. Il sistema della Russell AMPro® Sieve Station, ermetico e totalmente automatizzato, ha rappresentato una soluzione rapida e ideale per le operazioni della MTC: non solo ha aumentato l’efficienza e la qualità delle polveri, ma è stato anche possibile configurarlo per soddisfare perfettamente i requisiti per la produzione, rendendolo una soluzione a prova di sviluppi futuri.

Chi è Russell Finex

Russell Finex vanta oltre 85 anni di esperienza e innovazione, offrendo soluzioni di filtraggio e separazione a clienti di tutto il mondo. La sua competenza applicata alla produzione additiva l’ha subito resa azienda leader nei sistemi per la gestione delle polveri AM. Contattateci oggi per scoprire come la Russell AMPro® Sieve Station può aumentare l’efficienza del vostro sistema di produzione additiva.

Leggete l’articolo completo: Gestione automatizzata delle polveri AM

Contattate oggi Russell Finex per parlare con un nostro ingegnere specializzato addetto alle vendite delle vostre necessità di trattamento delle polveri AM.