Chiamaci al +44 (0) 208 818 2000

Filtri Autopulenti e Vibrovagli Personalizzati

mercoledì, 25th maggio, 2016

Russell Finex fornisce un sistema a due fasi di separazione e filtrazione per migliorare l’efficienza del processo produttivo

Vibrovagli e filtri autopulenti industriali personalizzatiLe rigide norme che regolano l’industria alimentare impongono alle compagnie di rivedere costantemente i loro processi produttivi, per assicurarsi che il prodotto finale sia sempre della migliore qualità. Un’importante compagnia di prodotti da forno ha trovato delle falle nel suo metodo di produzione del cibo, ed è andata alla ricerca di una soluzione al problema. Nella produzione di alimenti a base di pasta, i prodotti vengono bolliti prima di essere cotti al forno. Durante il processo di bollitura, materiali in eccesso quali impasto, semola di granturco e semi di sesamo erano rilasciati nell’acqua di bollitura, causando contaminazioni e influenzando negativamente la qualità dell’acqua. A causa di ciò, la cisterna dell’acqua necessitava di essere pulita manualmente e riempita con acqua pulita ogni volta, causando alte spese di manodopera, continui tempi di inattività e un maggiore consumo di acqua. L’acqua di scarico contaminata era deviata attraverso le condutture in un impianto per il trattamento delle acque reflue. Ciò creava ulteriori problemi, poiché l’acqua che conteneva gli scarti solidi fermentava e si espandeva, causando blocchi alle tubature connesse all’impianto di trattamento.

Dietro consigli di terzi, la società ha contattato Russell Finex per ottenere una soluzione industriale di separazione. Grazie agli 80 anni di esperienza nella tecnologia di separazione, Russell Finex è stata in grado di esaminare il processo di produzione dell’impianto e fornire una soluzione efficiente e di alta qualità per minimizzare la contaminazione dell’acqua di pre-cottura. Questo risultato è stato raggiunto in due fasi. La prima è stata di installare dopo la cisterna un filtro autopulente completamente automatico, il Russell Eco Filter® per rimuovere costantemente gli elementi contaminanti e fare ricircolare l’acqua di pre-cottura. Questo filtro industriale per liquidi fa ricircolare l’acqua pulita direttamente nella cisterna di pre-cottura, mentre i corpi estranei sono inviati all’impianto di trattamento.

La seconda fase del processo di separazione si è concentrata sull’eliminazione delle ostruzioni nei tubi causate dai solidi che fermentavano nelle tubazioni. Il vibrovaglio Russell Compact Sieve® è stato installato direttamente dopo il Self-Cleaning Russell Eco Filter®. Gli elementi contaminanti dell’acqua vengono espulsi dal filtro autopulente Russell Eco Filter®, e inviati direttamente in un vibrovaglio del diametro di 400mm, il Russell Compact Sieve® dove acqua e corpi estranei sono ulteriormente separati. Ciò ha permesso alla compagnia di eliminare una grossa percentuale dei suoi rifiuti solidi direttamente in discarica, mentre il liquido rimanente è inviato all’impianto di trattamento delle acque reflue prima di essere scaricato nell’impianto fognario.

Attraverso l’installazione del Self-Cleaning Russell Eco Filter® e del Russell Compact Sieve® la compagnia è stata in grado di raggiungere l’obiettivo di aumentare l’efficienza del processo di produzione, aumentando la qualità del prodotto, riducendo i costi e migliorando l’efficienza generale dell’impianto.

<< Back

Blog Search

Blog Category

Blog Archive